Heritage

Amare questo lavoro rappresenta per noi una concreta forma di soddisfazione. Se non altro perché espressione dell’arte della conoscenza e del possesso di un sapere tecnico acquisito in oltre 40 anni di esperienza. Una forma di sapere che, per noi, non può essere occasionale e distaccata, ma che di cantiere in cantiere è direttamente connessa all’oggetto, all’opera e all’edificio che stiamo osservando e indagando.

La conoscenza della cosiddetta Ars Aedificandi rappresenta, per la Giancarlo Maselli Srl, la chiave di volta nel quotidiano: conoscere le tecniche e i molteplici sistemi costruttivi usati nel corso della storia riserva la possibilità di comprendere l’origine del patrimonio monumentale e, in generale, del costruito esistente. Quel patrimonio che ci è stato consegnato dal passato e che i nostri centri storici custodiscono.

Quando ci approcciamo ad un edificio esistente, i nostri tecnici portano con sé quel bagaglio della conoscenza del costruito – accumulato cantiere dopo cantiere dal Prof. Giancarlo Maselli – che consente loro di affrontare ogni caso di studi con l’occhio onnisciente dell’estroso architetto e, al contempo, del pratico ingegnere.

L’esperienza ci ha insegnato che ogni edificio, indagato sotto il profilo tecnico ed esecutivo, restituisce informazioni su dettagli costruttivi, finiture e condizioni particolari di conservazione o degrado dei materiali tali da apportare, al bagaglio della conoscenza, degli spunti sempre nuovi e degni di nota. Elementi che permetteranno, conclusa la campagna prove, di affrontare un nuovo caso di studi con maggiore competenza e consapevolezza, disponendo di un know-how di elevata caratura, al servizio dei progettisti, dei privati e delle Pubbliche Amministrazioni con le quali collaboriamo.